#Vilpianoedintorni

Vilpiano, di circa 1000 abitanti, è una frazione di Terlano, il paese del vino e degli asparagi, e si trova direttamente sulla Strada del Vino altoatesina. Nel centro del nostro piccolo paesino rurale potrete trovare negozi, bar, ristoranti e pizzeria. La cascata invoglia ad una piacevole passeggiata attraverso il paese, un posto idilliaco e sí, quasi mitologico. Vilpiano è situato proprio a metà strada tra Bolzano, il capoluogo della regione, e Merano, città termale raggiungibile in soli 30 minuti con l’auto, l’autobus o il treno.
Terlano e Nals sono i paesi più vicini, di modeste dimensioni; percorrendo invece 8-12 km di distanza raggiungerete due paesi più grandi: Lana e Appiano. In entrambi i casi troverete molti negozi per lo shopping, mercatini settimanali, pasticcerie, gelaterie e saloni di bellezza.

L’Alto Adige è tra l’altro conosciuto per il „mangiare e bere bene“. La nostra ottima cucina unisce in modo raffinato l’alimentazione tradizionale con quella alpina e mediterranea. La varietà dei piatti, a partire dagli antipasti tipici italiani e dalla pasta per arrivare ai famosi Kaiserschmarrn, allo Schlutzer e alle più svariate tipologie di canederli, Vi stupirà sui menú di tutti i rifugi, locande e ristoranti raffinati.

La tradizione della viticoltura risale a centinaia di anni fa. Per gli amanti del vino si aprono quindi molteplici possibilità: nella cantina di Terlano potrete assaggiare e acquistare il vino che più vi conquista; settimanalmente hanno luogo visite guidate con assaggio dei vini, una vera goduria per il palato; durante l’anno si svolgono inoltre diversi eventi a tema „vino“.

Grazie alla sua posizione centrale e all’efficienza dei mezzi pubblici, Vilpiano è ideale come punto di partenza per le Vostre attività. Le fermate dell’autobus e del treno più vicine e l’accesso alla funivia verso Meltina sul Monzoccolo sono raggiungibili dal nostro maso in soli 5 minuti a piedi. La ciclabile lungo il fiume Adige si trova nelle immediate vicinanze della porta di casa. L’offerta Mobilcard, che sará messa a disposizione gratuitamente ad ogni nostro ospite, include il permesso di usufruire illimitatamente di ogni tipo di trasporto pubblico (treni, autobus e molte funivie) in Alto Adige. In questo modo risparmierete e la Vostra vacanza al Feldhof avverrà nel pieno rispetto dell’ambiente.